La Storia

L'istituto Comprensivo di Caselette opera sui comuni di Caselette e di Val della Torre e riunisce più scuole che rientrano nel Primo ciclo di Istruzione e Formazione.Il primo compito della scuola è far fronte ai bisogni e alle aspettative dei suoi utenti, costruendo un progetto di apprendimento e di educazione che tenga conto e rispetti le diverse tappe di crescita e di sviluppo evolutivo, in modo da risultare condiviso e da soddisfare le parti interessate.La scuola quindi si propone di:
  • offrire un servizio formativo che sia al passo con lo sviluppo culturale e tecnologico;
  • avere una funzione aggregativa che sviluppi i livelli di socializzazione e di inclusione;
  • svolgere una funzione educativa.
Tra i suoi punti di forza l'Istituto può vantare:
  • la particolare attenzione riservata a tutte quelle situazioni che possono condizionare l’apprendimento, quali disabilità, difficoltà legate a barriere di natura linguistico-culturale, disturbi specifici di apprendimento;
  • i servizi aggiuntivi di mensa, trasporto integrati con il funzionamento scolastico grazie all’intervento delle Amministrazioni Comunali.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è pubblica ed è gestita direttamente dallo Stato, tramite il Ministero dell'Istruzione e del Merito.